Raco clima

Controllo caldaie

manutenzione controllo caldaie

Il controllo caldaie si rende necessario per avere un buon funzionamento e un’ottimizzazione dei consumi del proprio apparecchio, e per una sicurezza personale oltre che per il rispetto dell’ambiente e della normativa vigente (controlli della documentazione infatti vengono effettuati anche da parte delle amministrazioni comunali).

Ai fini della sicurezza, la principale causa di incidenti mortali negli impianti autonomi è la mancanza di aerazione cioè la mancanza di sufficiente ossigeno per una corretta combustione. Infatti la combustione in carenza di ossigeno genera l'ossido di carbonio (CO), un gas tossico mortale. Inoltre la presenza della giusta quantità di ossigeno è fondamentale per avere il massimo rendimento termico dalla caldaia.

Occorre garantire una corretta ventilazione dei locali in cui è installata la caldaia, devi perciò accertarti della presenza di aperture verso l'esterno per l'afflusso di aria fresca. Le misure delle aperture e anche la loro migliore posizione sono ben conosciute dagli installatori.

Attenzione quindi a non chiuderle o coprirle ponendo davanti armadi o mobiletti perchè in questo modo comprometti la corretta combustione della caldaia.

Sembrano cose banali, ma non hai idea di quante prese d'aria chiuse o coperte, per ignoranza, ci capita di vedere nel nostro lavoro, solo perché dalla presa d'aria entra il freddo.

Il nostro centro assistenza autorizzato Vaillant offre la tranquillità di essere in regola con la normativa vigente stipulando abbonamenti personalizzati per il controllo caldaie e scaldacqua a gas.

Oltre al controllo caldaie eseguiamo manutenzione e assistenza anche sugli scaldacqua a gas: è previsto infatti che anche questi apparecchi subiscano un controllo periodico, sia per una questione di sicurezza e di risparmio energetico, che di prevenzione di eventuali malfunzionamenti con conseguente disagio provocati e accentuati dal fatto che, in particolare modo nel comune di Roma, l’acqua è molto ricca di calcio. Il calcio provoca formazione di calcare che ostruisce il passaggio dell’acqua negli apparecchi e in forti concentrazioni diventa un potente agente corrosivo.

CONTATTA I NOSTRI UFFICI PER UN CONTROLLO DEL TUO APPARECCHIO A GAS E SCOPRI LE NOSTRE PROMOZIONI!

Share by: